STAND BY BAND PT
Siamo una Band che fa Cover di artisti vari, Italiani e Inglesi e brani della terra Sarda...Siamo disponibili in tutto il territorio Sardo e in Corsica, e nell'eventualità anche oltre...(Italia e Europa)
Gruppo Rock Pop Funky Blues Italiano e Inglese, Dance Music anni 60/70 e altro...Siamo disponibili per Matrimoni, Feste di Laurea, Compleanni etc...
STAND BY BAND PT - La sua Storia - Parlando della band..come è nata e la sua duplice storia...continua a leggere sul BLOG
Alessandro Cubeddu
Alessandro Cubeddu - www.alessandrocubeddu.com Fin da piccolo...(circa 4 anni) ho sempre avuto il senso e la passione per la musica, tanto che ricevetti all'età di 4 anni la prima chitarra giocattolo a 4 corde con la quale riuscivo a eseguire dei brani intonandone la melodia. A sei anni ricevetti come regalo di Natale una tastiera giocattolo Bontempi con la quale la notte stessa di natale imparai in poche ore diverse canzoni natalizie usando già 2 mani.
Il primo e serio incontro con uno strumento musicale lo ebbi all'età di 6 anni...mio fratello che aveva 11 anni si procurò una chitarra classica e prendeva lezioni da un suo amico...in casa c'era oltre alla chitarra un quaderno nel quale erano disegnate le posizioni dei principali accordi, maggiori e minori, e quando mio fratello Lorenzo usciva di casa ero talmente attratto dalla chitarra che di nascosto la prendevo e guardando il quaderno in breve tempo imparai tutti gli accordi e imparai diverse canzoni dell'epoca senza aver bisogno di lezioni e andando a ritmo, e imparai anche a scordarla e riaccordarla da solo.
Detto questo entriamo nel vivo delle mie esperienze musicali e della mia crescita professionale come chitarrista e attualmente poli strumentista...tastiere basso e batteria. I primi gruppi li formai all'età di 11 anni....ma niente di serio....all'età di 16 anni formammo il primo gruppo serio con il quale partecipammo a diverse manifestazioni a livello regionale..(raduni rock per gruppi emergenti e altro..). All'età di 25anni entrai a far parte del primo gruppo: i Mediterraneo, con il quale iniziai il mio primo tour in Sardegna da professionista.
In seguito entrai a far parte del famoso gruppo: il Coro degli Angeli (Vedi il link della pagina WikipediA del Coro degli Angeli cliccando Formazione Storica e vedi Musicisti che hanno collaborato con Il Coro degli Angeli)
Alessandro Cubeddu - chitarra - 1989 , che fu il gruppo che suonò con Gianni Morandi (uno dei cantautori più famosi in Italia e non solo) per 6 anni girando tutto il mondo; con loro feci un salto di qualità suonando con i migliori musicisti della Sardegna, e venni contattato anche dai Tazzenda, formazione ormai conosciuta a livello nazionale e non solo.
Alla fine dello stesso anno mi iscrissi alla Sant Louise, a Roma, attualmente una delle scuole di musica jazz più famose e annoverate in Italia...purtroppo per motivi familiari non conseguii il diploma ma riuscii a portare avanti in soli 4 mesi tutta la prima parte degli studi....l'armonia. Poi ripresi a sbalzi gli studi e formai altri gruppi e partecipai a diverse registrazioni in diverse sale d'incisione sempre a livello regionale....attualmente suono con gli: Stand By Band PT..come chitarrista, Keyboard e seconda voce.
Facciamo serate in tutta la Sardegna in locali e anche palchi. Come chitarrista mi muovo anche in duo con due cantanti e faccio lezioni di chitarra per principianti portandoli a un livello semi professionale. Genere preferito il rock, il blues e il funky ma sono aperto a tutti i generi e adoro la dance music anni 70/ 80... Influenze principali da chitarristi come Joe Satriani, Steve Vai, Santana, e stile preferito funky rock.
Giampaolo Zara
Gianpaolo Zara - Nato a Sassari il 16-01-1965,vivo a Porto Torres da sempre.All'età di 8 anni mio fratello che suonava il basso in una band locale: LE FIGURE DI CARTONE mi portava spesso con lui in sala prove e rimasi da subito affascinato dalla batteria. Il batterista si rese conto e mi fece provare...e fu amore a prima vista... Più avanti sempre tramite mio fratello ebbi occasione di andare ad assistere alle prove dei (allora famigerati): COPERTONI, con i quali suonava la batteria Giovanni Rossi, (all'epoca uno dei migliori batteristi in Sardegna, purtroppo scomparso prematuramente in un incidente) fu proprio Giovanni Rossi a darmi le prime lezioni di batteria.
In famiglia la musica era di casa e mio padre era un affermato fisarmonicista che suonò anche per la R.A.I. Detto questo fondai il mio primo gruppo all'età di 14 anni e si suonava AC DC e Dire Straits...Negli anni 1982/83 frequentai il Conservatorio per un anno circa e quegli studi mi servirono per conoscere la musica e il pentagramma.
In seguito feci parte di diverse formazioni tra cui la più professionale e organizzata era il gruppo: IDEA MARE con il quale suonava la chitarra il talentuoso Tore Langiu (purtroppo anche lui strappato dalla vita da una malattia che spesso non lascia scampo alla giovane età di 32 anni). Uscito dagli IDEA MARE rimasi in coppia con Tore e formammo altri gruppi con i quali facevamo musica nostra, Rock progressivo...in seguito rientrai con gli IDEA MARE e ci rimasi per circa 3 anni. Una delle più grandi soddisfazioni fu suonare a fianco del batterista Giulio Capiozzo; successe per caso mentre con alcuni amici stavamo suonando in un locale a Sassari e c'erano piazzate 2 batterie; a un certo punto in penombra vidi un tizio che si sedette a fianco a me all'altra batteria e inizio' a venirmi dietro...in breve gli altri musicisti smisero di suonare e mi trovai suonando la batteria insieme a questo tizio, il quale fece di tutto per mandarmi fuori tempo facendo contrattempi, sincopi e scomposizioni ritmiche...ma non persi il tempo e dopo un po' si fermò, si avvicinò a me e mi fece i complimenti presentandosi e dicendomi...bravo continua così...diventerai un ottimo batterista...lui era Giulio Capiozzo...uno dei migliori batteristi in Italia, il batterista degli Area, un gruppo progressivo all'avanguardia, composto da elementi tutti diplomati al conservatorio, e nei vertici delle hit parade nazionali...il bello è che non sapevo chi fosse e lo scoprii l'indomani a casa.
Un'altra esperienza tra tante altre fu partecipare a un concorso nazionale su 20 gruppi e vincerlo e trovarci su un mega palco a Milano per aprire il concerto di Caparezza...un cantante a livello nazionale attualmente ai vertici delle hit parade...nel frattempo ho sempre suonato e cantato con un duo girando tutta la Sardegna e facendo musica per vari eventi: matrimoni, capodanni, serate di intrattenimento e altre varie...nel 2006 suonavo con la GD Band, era un ottimo gruppo composto da me alla batteria e voce, Gianna Dettori voce solista, Davide Camboni alle tastiere, Leonardo billi al basso e voce, e Gianni Polese alla chitarra...suonammo per circa 3 anni facendo molte serate.
In un altro concorso con altri musicisti entrammo secondi e suonammo nel palco tra i big della Sardegna: Istentales, Benito Urgu, e il Coro degli angeli. Attualmente faccio parte degli Stand By Band PT (da precisare: tutti esperti musicisti...).
Valeria Fattacciu
Valeria Fattacciu - Nata il 22-02-1985 e già da bambina avevo la passione per la musica. Ho iniziato a cantare un pò per scherzo e grazie a mio zio che ha voluto credere in me, e da li in poi ho partecipato a qualche concorso canoro e ho fatto esperienza in molti locali della Sardegna, facendo piano bar sola e in duo.
Qualche hanno fa son entrata come corista con uno storico gruppo di Porto Torres GLI SQUALI, con i quali ho avuto occasione di incidere 2 CD.
Tempo fa presi anche lezioni di canto per qualche anno...ora faccio la cantante solista con gli Stand By Band PT di Porto Torres.
Un ringraziamento a tutto il gruppo per avermi dato la possibilità di cantare come voce solista con musicisti esperti...
Giuseppe Congiatu
Giuseppe Congiatu - Inizio a suonare nel 1989 all'età di 21 anni, notevolmente in ritardo rispetto alla media di chi si approccia alla musica.
Studio lo strumento attraverso video metodi, a quel tempo reperibili in formato VHS, in particolare due su tutti: Massimo Moriconi e John Patitucci. Tuttavia, il mio scopo principale è migliorare la tecnica ed evitare problemi tendinei conseguenti ad impostazioni scorrette della mano, oltre cercare di capire i "disegni" armonici dei vari brani presi in esame.
Con la mia prima band, gli X RAY, inizio a fare le prime serate e i primi concorsi per gruppi, molto comuni negli anni '90.
Frequento la scuola di musica della Birdland, seguendo il corso di musica d'insieme del prof. Giovanni Agostino Frassetto, imparando che "un buon musicista deve prima di tutto essere al servizio della canzone, e non viceversa". Ho maturato esperienza con varie band e generi musicali (dal pop al rock al blues).
Per esempio con gli Albedo di Porto Torres, si eseguiva un etno-pop che strizzava l'occhio al rock blues anni '70 con richiami alla musica Sarda, partecipiamo a un concorso universitario, vincendo il premio per il miglior arrangiamento con il brano "No Quarter" dei Led Zeppelin.
A metà degli anni '90 suono con la band Black Jack, quartetto guidato dalla cantante Pina Muroni, nei locali del nord Sardegna una scaletta di pop contemporaneo.
Fondamentale nella mia crescita è stato il percorso con la band "Idea Fissa", un power trio ispirato al Texas blues di Stevie Ray Vaughan, capitanata dal chitarrista Giuseppe Mascia. Portiamo la musica Blues in tutte le province della Sardegna, diventando un nome noto nel circuito rockblues.
Chiuso il progetto blues, suonerò successivamente con i tempiesi Vintage. Il gruppo nasceva già con un repertorio vastissimo tanto da suonare in vari tipi di eventi (dal matrimonio al motoraduno). L'impegno era tale da essere il mio unico impegno lavorativo, avendo all'attivo oltre 300 serate in tre anni. Penso che sia stata un'esperienza bella e costruttiva da cui ho imparato tanto.
Alla fine del millennio suono sempre tra locali e piazze con due band hard rock, i Partelesa prima e i Phaenix poi, muovendomi sui palchi di mezza Sardegna. Nei primi 2000 ritrovo un amico di vecchia data, Samuele Marchisio, e con lui Jack Evans. Decidiamo di fondare un trio acustico allargato all'occorrenza ad un batterista. Nascono così i Blues Wildcats, gruppo con cui ho raggiunto molte soddisfazioni in tutta l'isola. Ho potuto condividere il palco di importanti festival con artisti nazionali del panorama blues come ad esempio Francesco Piu e Paolo Bonfanti.
In seguito vengo contattato dal cantante Luca Tilocca per il suo progetto De André, Jamin-a, con cui portiamo in giro nelle piazze dell'isola le canzoni più significative di Faber.
L'interesse per il poeta genovese è stato tale che successivamente, ho proseguito il percorso con un altra band fondando i Dis@mistade, progetto che vedeva il repertorio di Faber riarrangiato per la voce femminile di Lella Cossu, bravissima cantante Ozierese.
Anche questa esperienza, durata qualche anno, ha contribuito a farmi crescere musicalmente e personalmente, portando il mio suono a un livello più strutturato.
Ma il blues texano mi mancava troppo e fondo insieme a Lello Marcia e Fabrizio Murgia il power trio Texas Strong. L'attività è stata intensa musicalmente e umanamente proficua. Nel 2022 cambia la line-up e subentra Marco Casu alla voce e chitarra, arricchendo la band con un sound più British. In questa formazione ci siamo esibiti per due anni di fila all'Aglientu Summer Festival e siamo stati scelti per accompagnare in una clinic in terra sarda il chitarrista Andrea Braido.
Nel giugno 2024 sono entrato in forza ad un gruppo di Funky Pop di Porto Torres, Standby Band, con cui sto iniziando a fare le prime date nei locali dell'hinterland con l'utilizzo di sequenze per rendere al meglio il live e portare un buon prodotto per il pubblico.
Dal 2018 sono il bassista stabile nel coro "Movin' On Up Gospel Choir" di Olbia. Questo percorso parallelo di musica mi ha permesso di fare concerti con nomi molto importanti del gospel nazionale e internazionale come Rudy Fantin, Alberto Meloni, Joe Pace, Wendell Simpkins, etc.
Per approfondire il genere, ho partecipato a meeting e clinic fuori dalla Sardegna per studiare e fare Mio il sound di un genere che non fa parte della nostra storia e contribuire alla sua fruizione.
Attualmente oltre che i Movin on up gospel choir, suono con la Standby Band, i Texas Strong e il duo semi-acustico Dust On My Shoes.